MERAVIGLIOSA ALOE
di Eugenio Luca Gatti, naturopata, fitoterapeuta, ricercatore e libero pensatore

È una pianta dalle indiscusse proprietà benefiche, tanto che spesso viene chiamata “la pianta del miracolo”: stiamo parlando dell’aloe. Con oltre 200 varianti, questo rimedio naturale è utilizzato fin dai tempi antichi per risolvere problematiche legate a molti ambiti della vita quotidiana.

L’uso dell’aloe è molto antico, come testimoniato dal testo cuneiforme di alcune tavolette d’argilla ritrovate sul finire dell’Ottocento da un gruppo di archeologi nella città mesopotamica di Nippur, nei pressi di Baghdad, Iraq, e databili attorno al 2000 a.C. Nel testo si legge: «… le foglie assomigliavano a foderi di coltelli».

L’aloe era nota e utilizzata anche presso gli Egizi (es. citata nel “papiro Ebers” del 1550 a.C.) per i preparati per l’imbalsamazione (da qui “pianta dell’immortalità”) o per la cura e l’igiene del corpo o come cicatrizzante, nonché citata svariate volte nella Bibbia (es. Giovanni 19:39: «… e portò una mistura di mirra e di aloe di circa cento libbre») quale pianta aromatica o per la preparazione degli unguenti prima della sepoltura.

Tutti ormai dovremmo conoscere le fantastiche proprietà dell’aloe a livello endogeno. È ormai comprovata a livello scientifico, l’azione antitumorale e promuovente rispetto ai metabolismi endogeni e fisiologici. Da un punto di vista chimico si possono distinguere tre grandi classi di componenti nell’aloe: gli zuccheri complessi, in particolare tra cui spicca l’acemannano, nel gel trasparente interno con glucomannani proprietà immunostimolanti; gli antrachinoni nella parte verde coriacea della foglia ad azione fortemente lassativa e poi svariate altre sostanze come sali minerali, vitamine, aminoacidi, acidi organici, fosfolipidi, enzimi, lignine e saponine.

Alcune proprietà meno note in sintesi:

•Rigeneranti: stimola la crescita dell’epitelio sulle ferite;
•Proteolitiche e cicatrizzanti: dissolve e assorbe enzimaticamente le cellule morte o danneggiate;
•Antinfiammatorie: accompagna e aiuta a superare il processo infiammatorio;
•Umettanti: è idratante e favorisce l’idratazione dei tessuti della pelle;
•Analgesiche: dà sollievo al dolore;
•Fungicide: ostacola la crescita dei funghi;
•Virostatiche: ostacola la crescita dei virus;
•Antibiotiche: ostacola la crescita dei batteri;
•Emostatica: riduce la fuoriuscita di sangue nelle lesioni;
•Lenitive: dà sollievo nel prurito;
•Disintossicanti: aiuta la disintossicazione del corpo dalle tossine.

La parte periferica della foglia contiene l’aloina, una droga antrachinonica con effetto lassativo ed irritante delle mucose intestinali, inoltre è fotosensibile, ovvero ad esposizione della luce, tende ad ossidarsi velocemente. È dunque molto importante affidarsi a prodotti di aloe che fin dalla raccolta e trattamento della pianta, vengano osservate con estrema attenzione le corrette pratiche per la migliore estrazione delle proprietà ed eliminazione della aloina.

A tal proposito una ditta che rispecchia appieno tali caratteristiche di raccolta e produzione, è la famiglia Ghignone.
Da molti anni presente sul mercato ed impegnata ad una continua ricerca per garantire un prodotto migliore, utilizzando una lavorazione a freddo, per preservare e non alterare i principi attivi contenuti nel gel presente nella foglia, ed una estrazione e lavorazione, eseguita a mano, ciò garantisce un prodotto di eccellenza. La lavorazione a macchina, permetterebbe un forte taglio alle spese ed una riduzione del prezzo finale, dando la possibilità di mescolarsi al mercato in competitività, tuttavia, la famiglia Ghignone ha preferito puntare ad un prodotto che sul mercato non avesse uguali in eccellenza e non nella competitività mediante un prezzo inferiore.

Lunghi anni di studi e ricerca, hanno portato il team di naturopati della ditta Ghignone, non solo alla produzione di un prodotto di eccellenza, ma anche al miglior utilizzo nella pratica dell’ aloe superiore. Il team di naturopati, segue e consiglia personalmente i suoi acquirenti con grande entusiasmo ed efficienza, massimizzando i benefici nella assunzione dell’aloe superiore Ghignone.

Applicazioni esterne topiche dell’aloe superiore Ghignone, possono alleviare e anche risolvere problematiche cutanee su vasta scala, dal semplice invecchiamento cutaneo alle patologie correlate. Le proprietà dell’aloe emollienti e lenitive delle mucose e della cute, derivano dalle mucillagini, che formano un film protettivo favorente la rigenerazione del tessuto, mentre i polifenoli determinano effetti antinfiammatori e cicatrizzanti, scongiurando pruriti e arrossamenti.

I suoi benefici sono attribuibili al suo alto apporto di mucopolisaccaridi, sali minerali, aminoacidi e vitamine C ed E, che la rendono una pianta capace di contrastare anche i segni dell’acne oltre a idratare i tessuti.
I polisaccaridi dell’ aloe stimolano i fibroblasti, le cellule della cute che si occupano della produzione di collagene ed elastina, elementi indispensabili per mantenere la pelle elastica e compatta. Oltre a essere un rimedio antinvecchiamento, accelera la cicatrizzazione in caso di bruciature e scottature solari.

L’aloe inoltre è il rimedio giusto se stai cercando di idratare al meglio la pelle.
I mucopolisaccaridi presenti nell’aloe sono un complesso di molecole che sostengono l’organismo a trattenere l’acqua, per questo sono efficaci nella cura delle cuti disidratate e idratano la pelle in profondità, fino a dove ha luogo la produzione di nuove cellule, stimolandone la rigenerazione: un effetto utile anche per ridurre la desquamazione della pelle nei soggetti con psoriasi cronica.

Eugenio Luca Gatti, naturopata, fitoterapeuta, ricercatore e libero pensatore.

I prodotti Aloe Ghignone sono integratori alimentari, e non sono da considerarsi sostitutivi di prodotti e cure farmacologiche.

Il nostro staff è a completa disposizione dei clienti per fornire tutte le informazioni necessarie, ma non li sollecita in alcun modo all’acquisto.
La scelta di acquistare i nostri prodotti è del tutto libera e consapevole, guidata dalla certezza di un’eccellente qualità.